L’Aula Magna di UniTe ospita (mercoledì ore 21) un concerto-evento, con 50 musicisti sul palco e un repertorio da grandi emozioni
TERAMO – Si apre domani sera, mercoledì 23 ottobre, alle 21 nell’Aula magna dell’Università di Teramo la nuova Stagione dei concerti 2024/2025. Ed è un’apertura importante, di quelle che si possono considerare ‘eventi’ per la presenza della Severočeská Filharmonie Teplice, diretta da Alfonso Scarano, violino solista la giovane e talentuosissima Giulia Rimonda.
Il concerto è parte del progetto Circolazione musicale in Italia, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, che il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) promuove da quasi 20 anni con l’obiettivo di potenziare le attività concertistiche in ogni regione italiana, in un tour sostenuto anche del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca.
Saranno 50 i musicisti sul palco, per una serata che promette grandi emozioni: “La Stagione dei Concerti è la prima e più antica vocazione della Riccitelli – commenta la presidente, Alessandra Striglioni ne’ Tori – e abbiamo voluto aprire con un appuntamento imponente che ci auguriamo sia condiviso e seguito da un pubblico altrettanto importante”.
Anche il programma è di quelli che vanno ricordati: Egmont, ouverture in fa minore op. 84 di Beethoven, il Concerto in sol minore per violino e orchestra n. 1 op.26 di Bruch, la Sinfonia n. 3 in la minore per orchestra “Scozzese” op. 56 di Mendelssohn Bartholdy e il terzo movimento della Suite in re maggiore op. 39 di Dvorak
Fondata nel 1838, la Severoeská Filharmonie Teplice ha sempre avuto ospiti da Richard Strauss a Ferruccio Buson, Pablo de Sarasate, Eugene Ysaye, Fritz Kreisler e moltissimi altri per centinaia di concerti eseguiti ovunque nel mondo: Europa, Asia, Sud America. Alfonso Scarano ne è stato Chief Conductor dal 2013 al 2018.